Crosetto. Armi fornite a Kiev coperte da segreto. E’ inutile che Conte e Salvini parlano, lo sanno bene. Non colpiranno la Russia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “E’ inutile che si continui a chiedere di comunicare quali aiuti e armamenti forniamo a Kiev. Sono informazioni secretate. Lo sono per una scelta fatta dal governo Draghi e proseguita con il governo Meloni e io mi comporto in modo serio, dato che la situazione è seria. Ogni mia comunicazione è al Copasir, dove ciascuno partito ha il proprio rappresentante. Ce l’ha Conte come ce l’ha Salvini”.

Lo dice il ministro della Difesa Guido Crosetto intervistato dal Corriere della Sera. “Io sono obbligato a mantenere il segreto, come previsto dalla legge. Non dico quali armi forniamo e l’unico giudizio che mi interessa è quello degli ucraini, che sono molto grati. Ma diventa difficile fare il ministro della Difesa in un Paese dove anche le cose serie vengono trattate in modo sempre strumentale, falso e superficiale”.

“Tutti sanno tutto, ma se non lo dicono i membri del Copasir, e giustamente perché sarebbe un reato – dice ancora Crosetto – dovrei farlo io? E comunque l’ho detto mille volte: le armi italiane non colpiranno il territorio russo, devo fare dei disegnini per farlo capire meglio? Così come la polemica sui soldati da mandare a combattere: ma chi mai tra noi, io, o Meloni o Tajani, lo ha mai sostenuto?”.

Rispetto ai Paesi che fanno sapere che le loro armi potranno essere usate da Kiev contro la Russia, Crosetto puntualizza: “Mi fa un po’ sorridere che alcuni che parlano di questo sono esponenti di paesi che per lo più inviano aiuti civili e non militari. Ma soprattutto mi chiedo a cosa serva. Incidono positivamente queste parole sugli esiti della guerra? No. Favoriscono la pace? No. Spaventano i russi? No. Li irritano? Sì. Peraltro, se anche l’Ucraina volesse usare armi a scopo di attacco, non sarebbe esattamente favorita nel farlo sapere ai russi… Davvero, non li capisco”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -