Nato. La Casa Bianca annuncia per il prossimo anno un impegno di 43 mld di dollari per l’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress  – Gli alleati della NATO annunceranno al vertice di Washington i loro piani per fornire all’Ucraina un finanziamento minimo di base di 40 miliardi di euro (43 miliardi di dollari) per il prossimo anno, ha confermato la Casa Bianca il 10 luglio.

Le due nazioni mirano a “fornire livelli sostenibili di assistenza alla sicurezza affinché l’Ucraina possa prevalere”, si legge nella dichiarazione .

Inoltre, si prevede che l’alleanza NATO annuncerà un nuovo comando militare in Germania per addestrare ed equipaggiare le truppe ucraine, nonché nominerà un nuovo rappresentante senior della NATO a Kiev.

L’Ucraina ha espresso la speranza che al summit NATO del 9-11 luglio porterà un segnale più definito sulla sua futura appartenenza all’alleanza. I funzionari americani hanno chiarito che è improbabile che il paese riceva un invito durante la conferenza.

I partner hanno assicurato a Kiev che l’evento avrebbe definito una posizione specifica per l’adesione dell’Ucraina all’alleanza, vale a dire la sua irreversibilità e la tabella di marcia per raggiungerla , ha affermato Olha Stefanishyna, vice primo ministro per l’integrazione europea ed euro-atlantica.

Nel primo giorno del vertice, gli Stati Uniti e almeno altri nove alleati della NATO si sono impegnati a inviare “decine” di sistemi di difesa aerea in Ucraina nei prossimi mesi, tra cui almeno quattro batterie Patriot.

Il presidente Volodymyr Zelensky, arrivato a Washington, ha esortato gli Stati Uniti a consentire all’Ucraina di colpire obiettivi nel profondo della Russia , compresi gli aerei militari di stanza nelle basi.

“E potremo limitare significativamente le azioni russe nell’Ucraina meridionale e cacciare via l’occupante se la leadership americana ci assisterà con le necessarie capacità di attacco in profondità contro l’esercito e la logistica russa nella nostra Crimea ucraina”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -