AgenPress. Il portavoce degli Houthi Mohammed Abdulsalam, in una dichiarazione alla televisione araba Al-Jazeera, ha detto che la milizia yemenita Houthi proseguirà i suoi attacchi contro Israele.
“Tutte le strutture sensibili israeliane a tutti i livelli saranno un obiettivo per noi” – ha affermato -.
Dopo l’attacco israeliano allo Yemen, crescono i timori di una progressiva intensificazione militare. Iran e Israele si sono scambiati avvertimenti. Il “pericoloso avventurismo” di Israele potrebbe innescare una guerra, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato di lotta difensiva contro l’“asse del terrorismo” iraniano.
La milizia yemenita alleata dell’Iran ha affermato di aver lanciato diversi missili balistici contro la città portuale israeliana di Eilat in risposta all’attacco aereo israeliano nello Yemen. Gli Houthi hanno attaccato “obiettivi importanti” in Israele, ha dichiarato il loro portavoce militare
Secondo l’esercito israeliano, la difesa missilistica ha intercettato un missile terra-area che si è avvicinato a Israele dallo Yemen stamattina. Tuttavia, il proiettile non è entrato nel territorio israeliano. Non ci sono notizie di vittime.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si è detto “profondamente preoccupato per il rischio di un’ulteriore escalation nella regione”. Ha chiesto “la massima moderazione”.