AgenPress – La Russia ha lanciato 40 missili, 750 bombe aeree guidate e 200 droni da combattimento contro città e villaggi ucraini nel corso della scorsa settimana. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.
Ciò include un attacco combinato di missili e droni su Kiev nelle prime ore del mattino del 18 agosto, che ha coinvolto armi balistiche nordcoreane , come riportato dalla Kyiv City Military Administration. L’attacco è stato respinto senza vittime.
“La Russia sa sempre dove colpiscono i suoi missili e le sue bombe: questo è terrorismo deliberato e mirato”, ha scritto Zelensky sul suo canale Telegram.
Le bombe aeree guidate , pur avendo una gittata inferiore rispetto ai missili, sono più economiche da produrre e vengono lanciate da aerei all’interno del territorio russo, fuori dalla portata della difesa aerea ucraina.
Queste bombe hanno avuto un impatto devastante sia sul campo di battaglia che sulle aree residenziali, danneggiando le posizioni della prima linea ucraina e favorendo l’avanzata della Russia durante l’offensiva di Kharkiv nel maggio 2024.
Nelle zone vicine al confine con la Russia, come le oblast’ di Kharkiv, Donetsk e Sumy, si segnalano frequentemente vittime civili a causa di attacchi con bombe guidate.
Dopo l’incursione ucraina nell’oblast’ russa di Kursk, avvenuta il 6 agosto, gli allarmi antiaerei nell’oblast’ di Sumy sono aumentati e l’aeronautica militare ha diramato 12 allarmi antiaerei nella scorsa settimana.
L’amministrazione militare della regione di Sumy ha riferito il 18 agosto che un attacco con bomba guidata russa su Bilopillia ha ucciso una persona e ne ha ferita un’altra, e altre persone potrebbero essere rimaste intrappolate sotto le macerie.