Oms: il vaiolo delle scimmie non è il nuovo Covid

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il direttore regionale dell’OMS per l’Europa Hans Kluge durante una conferenza stampa ha dichiarato: “Il vaiolo indipendentemente dal fatto che si tratti del nuovo o del vecchio ceppo della malattia, non è il nuovo Covid poiché le autorità sanitarie sanno come limitarne la diffusione”. “Possiamo e dobbiamo combattere insieme il morbo”.

“Quindi dobbiamo mettere in atto sistemi per controllare ed eradicare la malattia a livello globale, o entreremo in un altro ciclo di panico e negligenza. Il modo in cui rispondiamo ora e nei prossimi anni costituirà un test fondamentale per l’Europa e il mondo”.

Il vaiolo è una malattia infettiva che provoca lesioni cutanee con pus e sintomi simil-influenzali. Di solito è lieve, ma può anche causare la morte dei pazienti.

Il ceppo di MPOX del clade 1b ha causato preoccupazione a livello mondiale perché sembra diffondersi più facilmente attraverso il semplice contatto. La scorsa settimana è stata confermata un’epidemia di questo ceppo in Svezia ed è collegata a un’epidemia della malattia in Africa.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -