Zelensky. “Putin ha molta paura. L’incursione di Kursk ha dimostrato le debolezze del Cremlino. La fine della guerra è vicina”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene che la guerra con la Russia sia “più vicina alla fine” di quanto molti credano e ha invitato gli alleati a rafforzare ulteriormente l’esercito ucraino.

Lo ha dichiarato in un’intervista al canale ABC News durante la sua visita negli Stati Uniti.

“Il piano per la vittoria è il rafforzamento dell’Ucraina. Ecco perché chiediamo ai nostri amici, ai nostri alleati, di rafforzarci. È molto importante”, cita il canale televisivo le parole del presidente ucraino.

“Penso che siamo più vicini alla pace di quanto pensiamo. Siamo più vicini alla fine della guerra”. Inoltre, Zelensky ha affermato che Putin ha paura dell’operazione Kursk, condotta dalle Forze armate ucraine.

“È vero. Ha molta paura”, ha osservato il presidente ucraino, spiegando questo con il fatto che i russi hanno visto che non riesce a difendere tutto il suo territorio.

L’operazione ha messo in luce gravi debolezze nella leadership del Cremlino e nella sua capacità di proteggere il suo popolo.

“È vero. Ha molta paura”, ha detto, aggiungendo: “Perché? Perché la sua gente ha visto che non può difendere… tutto il suo territorio”.

L’Ucraina ha lanciato la sua incursione transfrontaliera nell’oblast’ russa di Kursk all’inizio di agosto, sostenendo di aver conquistato circa 100 insediamenti e oltre 1.300 chilometri quadrati.

La Russia sembra essere stata colta di sorpresa dall’attacco, che ha permesso alle forze ucraine di espandersi rapidamente oltre confine e di penetrare in profondità nel territorio russo.

Secondo i documenti sequestrati , i comandanti russi avevano lanciato l’allarme già nel gennaio 2024, quando si sarebbe potuto verificare un potenziale passaggio di consegne transfrontaliero, ma non sono state intraprese azioni concrete.

Zelensky, arrivato negli Stati Uniti il ​​22 settembre, sta sfruttando l’occasione per sostenere il suo “piano di vittoria” e il secondo vertice globale di pace dell’Ucraina .

Si prevede che presenterà il piano di vittoria a Biden alla Casa Bianca il 26 settembre. Ha anche in programma di discuterne con i candidati alla presidenza Donald Trump e Kamala Harris.

Nell’intervista, Zelensky ha affermato che il piano mira a realizzare il ” rafforzamento dell’Ucraina. Ecco perché chiediamo ai nostri amici, ai nostri alleati, di rafforzarci. È molto importante. Penso che siamo più vicini alla pace di quanto pensiamo.

“Siamo più vicini alla fine della guerra. Dobbiamo solo essere molto forti, molto forti.”

Il 23 settembre Zelensky ha incontrato una delegazione bipartisan del Congresso degli Stati Uniti , tra cui i senatori Ben Cardin, Dan Sullivan, Chris Murphy e il deputato Gregory Meeks, per esprimere gratitudine per il loro fondamentale sostegno all’Ucraina.

Li ha aggiornati sulla situazione attuale della sicurezza in Ucraina e sulle sfide previste per il prossimo anno.

Zelensky ha affermato che “un’azione decisa ora può accelerare una giusta conclusione della guerra”, aggiungendo che il piano di vittoria dell’Ucraina mira a portare la pace.

“La leadership americana svolge un ruolo cruciale nella difesa della libertà in tutto il mondo”, ha scritto Zelensky su X, ringraziando il Congresso per il suo impegno incrollabile.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -