AgenPress. Il primo ministro Viktor Orban ha detto oggi che inviterà il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a visitare l’Ungheria, assicurando che il mandato d’arresto emesso dalla Corte penale internazionale (CPI) contro Netanyahu “non verrà eseguito”.
La Corte penale internazionale ha emesso giovedì, mandati di arresto contro Netanyahu e l’ex ministro della Difesa israeliano, nonché contro il leader di Hamas Ibrahim al-Masri, per presunti crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Orban, il cui paese detiene la presidenza dell’Unione europea nel semestre in corso, ha dichiarato che il mandato d’arresto della Corte penale internazionale è stato “un errore” e ha aggiunto che il leader israeliano potrà condurre i negoziati in Ungheria “con adeguata sicurezza”.
“Oggi inviterò il Primo Ministro israeliano Netanyahu, per una visita in Ungheria e con questo invito gli garantisco che la decisione della Corte penale internazionale non avrà alcun effetto in Ungheria e non la attueremo”
