AgenPress – L’esercito russo ha ucciso a colpi d’arma da fuoco cinque soldati ucraini che cercavano di arrendersi, hanno riferito domenica le Forze armate dell’Ucraina (AFU).
Il filmato in bianco e nero del drone pubblicato sul canale Telegram della 110a Brigata Meccanizzata dell’AFU sembra mostrare soldati russi che circondano una casa dove si erano asserragliati militari ucraini. La brigata afferma che i suoi uomini sono stati divisi in due gruppi e fucilati dopo che sono usciti dalla casa e hanno cercato di arrendersi.
Non è chiaro quando e dove sia stato girato il filmato. Il Commissario ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets ha affermato che avrebbe segnalato l’incidente sia al Comitato Internazionale della Croce Rossa che alle Nazioni Unite.
Non vi è stato alcun commento da parte dell’esercito russo in merito al presunto incidente.
Una fonte anonima dell’intelligence ucraina ha riferito che i soldati russi avevano giustiziato due militari ucraini dopo che si erano arresi il 17 dicembre. Ha affermato che i militari russi provenivano dalla 27a Brigata fucilieri motorizzata, sebbene questa informazione non possa essere verificata.
In un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa indipendente Ukrainska Pravda all’inizio di questo mese, Lubinets ha affermato che le autorità ucraine avevano la prova che quest’anno 109 soldati dell’AFU erano stati giustiziati dall’esercito russo, ovvero oltre la metà dei 177 militari che avevano subito la stessa sorte dall’inizio della guerra.