AgenPress – Gli Stati Uniti hanno votato in Assemblea generale Onu contro la risoluzione ucraina sostenuta dalla Ue sull’integrità territoriale di Kiev.
L’Assemblea ha adottato la risoluzione ucraina sostenuta dalla Ue con 93 sì, 18 no e 65 astenuti.
La risoluzione Usa sulla guerra in Ucraina è stata adottata dall’Assemblea con gli emendamenti proposti dalla Ue. L’Italia ha votato a favore del testo emendato.
“L’aggressione russa” è stata utilizzata nelle dichiarazioni del G7 risalenti all’inizio del conflitto, così come la descrizione del conflitto come “guerra illegale di aggressione”.
Trump ha anche suggerito che alla Russia venga consentito di rientrare nel G7 dopo essere stata espulsa per aver annesso la Crimea nel 2014.
Sempre Trump ha fatto sapere che oltre alla fine della guerra sta “discutendo anche importanti transazioni economiche che avranno luogo tra gli Stati Uniti e la Russia”.
All’incontro con il G7 “tutti hanno sottolineato che l’obiettivo è la fine della guerra, e io ho sottolineato l’importanza del vitale accordo sui minerali che speriamo venga firmato molto presto”, ha aggiunto Trump ricordando inoltre che sta “discutendo seriamente con il presidente russo Vladimir Putin riguardo alla fine della guerra e i colloqui stanno procedendo molto bene!”.