AgenPress. Starmer accoglie oggi a Londra circa 15 leader dei paesi alleati di Kiev per un vertice il cui argomento sarà la sicurezza e l’Ucraina, nonché le garanzie che l’Europa potrebbe offrire a Kiev allo scopo di porre fine ai combattimenti.
In seguito ai colloqui che Starmer ha avuto con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron, “abbiamo concordato che la Gran Bretagna, insieme alla Francia e forse a uno o due altri paesi, avrebbe lavorato con l’Ucraina su un piano per porre fine al conflitto”.
Il primo ministro britannico ha insistito sull’importanza delle garanzie di sicurezza per evitare “il rischio” che la Russia attacchi nuovamente l’Ucraina se il presidente Vladimir Putin “ne avesse l’opportunità”.
Il Primo Ministro britannico ha dichiarato da tempo che una forza di pace europea, da dispiegare in Ucraina per garantire l’attuazione di un eventuale accordo di pace tra Kiev e Mosca, dovrebbe ricevere garanzie di sicurezza dagli Stati Uniti.