Attacco russo a Kiev con missili e droni. Uccise 12 persone e ferite oltre 60

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. La Russia ha attaccato Kiev e altre regioni ucraine con droni e missili nella  uccidendo 12 persone, tra cui tre bambini, e ferendone più di 60, ha dichiarato il ministro degli Interni Ihor Klymenko su Telegram.

Secondo l’Aeronautica militare ucraina, la Russia ha lanciato 69 missili e 298 droni durante la notte.

L’aeronautica militare ha riferito che 45 missili da crociera sono stati abbattuti dalla difesa aerea e 266 droni sono stati neutralizzati, mentre 22 località hanno registrato un attacco diretto.

Gli attacchi avvengono la notte successiva a uno dei più pesanti attacchi russi a Kiev durante l’intera guerra. L’attacco coincide anche con il Kyiv Day, una festività cittadina che si celebra tipicamente l’ultima domenica di maggio.

L’Aeronautica Militare ucraina ha segnalato nella tarda serata del 24 maggio che la Russia aveva lanciato ondate di droni verso diverse regioni e ha anche emesso un allarme missilistico poco prima di mezzanotte.

Secondo Klymenko, i russi hanno attaccato le città di Kiev, Kyiv, Zhytomyr, Khmelnytsky, Ternopil, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Odesa, Kharkiv, Chernihiv, Cherkasy, Sumy, Poltava. Più di 80 edifici residenziali sono stati danneggiati.

Il ministro degli Esteri Andrii Sybiha ha condannato l’attacco e ha invitato la comunità internazionale a fare ulteriori pressioni sulla Russia affinché raggiunga un cessate il fuoco.

“Mentre il mondo intero chiede la fine della guerra, Putin ordina ancora più attacchi e omicidi di bambini. Questo sottolinea ancora una volta l’imperativo di un cessate il fuoco completo, incondizionato e duraturo per qualsiasi significativo sforzo di pace”. “Il mondo deve fare pressione sulla Russia affinché accetti questa decisione e ponga immediatamente fine alla guerra.” ha scritto Sybiha su X.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -