AgenPress. La prova di Italiano, uguale per tutti gli indirizzi, prevede 7 tracce totali, organizzate in tre tipologie:
Tipologia A – Analisi del testo (2 tracce: una in poesia, una in prosa)
Tipologia B – Testo argomentativo (3 tracce)
Tipologia C – Tema di attualità (2 tracce)
Gli studenti hanno un tempo massimo di 6 ore per completare il tema.
Tipologia A: Analisi del testo
Per questa sezione, tra le opzioni proposte oggi:
Una poesia di Pier Paolo Pasolini, intitolata “Appendice 1” dal Diario (1943‑44)
Un brano tratto da Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ambientato durante la visita di Angelica alla famiglia Salina
Tipologia B: Testo argomentativo
Gli studenti potevano scegliere tra questi tre brani con relativi spunti:
Piers Brendon, da Gli anni trenta: il decennio che sconvolse il mondo.
Riccardo Maccioni, sul valore del “rispetto”, tratto da un articolo su Treccani.
Telmo Pievani, da Un quarto d’era (geologica) di celebrità – un saggio di divulgazione scientifica
Tipologia C: Tema di attualità
Ecco i due testi proposti:
“I giovani, la mia speranza”: un messaggio del giudice Paolo Borsellino, rivolto ai ragazzi.
“L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?”: articolo di Anna Meldolesi e Chiara Lalli sul ruolo dell’indignazione nei social network.
Alla prova si presentano oggi 524.415 maturandi (interni ed esterni). Si possono portare penne, documento d’identità e solo il dizionario di italiano (sono vietati dizionari di sinonimi/contrari). I 20 punti in palio per la prova incidono sul voto finale (massimo 100).
Pasolini e Tomasi di Lampedusa segnano un ritorno a classici del Novecento e dei primi anni dell’Unità d’Italia. La presenza di figure contemporanee come Borsellino e temi sui social network sottolinea l’attenzione verso i giovani e i grandi temi del nostro tempo. I saggi argomentativi spaziano da storia (Anni ’30), etica e divulgazione scientifica, promuovendo riflessioni critiche su società, scienza e valori.
La Prima Prova della Maturità 2025 ha offerto un ampio ventaglio di prospettive: dalla letteratura classica al presente, dalla storia alla tecnologia sociale. Questo mix punta a valutare sia la competenza linguistica che la capacità di riflessione critica e sociale degli studenti.