AgenPress. Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo all’interno della Direzione Rai Pubblica Utilità, si è spenta domenica 27 luglio 2025, all’età di 51 anni, a seguito di una grave malattia che ha combattuto con grande dignità.
Nata a Roma nel 1974, era figlia di Luciano Adamo, ufficiale dell’Aeronautica e meteorologo Rai negli anni ’90. Laureata in Fisica dell’Atmosfera all’Università di Tor Vergata e con un dottorato all’Università di Ferrara, si è affermata come climatologa e divulgatrice scientifica. Dopo una lunga esperienza a Sky Meteo24, è approdata in Rai nel 2018 ricoprendo il ruolo di responsabile di Rai Meteo, distinguendosi per professionalità e passione.
Claudia Adamo era spesso ospite di trasmissioni come La Vita in Diretta, UnoMattina, Agorà, Tg1 Mattina, Tg2 Post, dove spiegava fenomeni climatici con chiarezza e tono rassicurante, conquistando il pubblico con il suo sorriso e la sua autorevolezza.
Oltre alla divulgazione in TV, Claudia Adamo ha collaborato con istituzioni scientifiche come il CNR, la NASA, Legambiente e ha ideato Green Meteo, una rubrica educativa di Rai Gulp per promuovere la sostenibilità ambientale.
Il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, ha ricordato: “Una collega, professionista straordinaria, amata per la gentilezza. Che la terra ti sia lieve”
Alberto Matano, conduttore de La Vita in Diretta e collaboratore di Claudia, ha postato sui social un commosso saluto:
“Ciao Claudia, ragazza speciale… con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi…”
Il meteorologo Matteo Tidili ha descritto la collega come “una donna piena di forza, passione, entusiasmo e amore per la vita”, ricordando anche la sua visita durante una trasferta in Sardegna nonostante la malattia.