AgenPress. Il presidente Donald Trump ha dichiarato che Hamas rischia l’annientamento” se si rifiuta di cedere il potere e il controllo di Gaza.
Trump ha affermato di aspettarsi chiarezza “presto” sul reale impegno di Hamas per la pace – ha aggiunto – di sperare che la sua proposta di cessate il fuoco diventi realtà e ha sottolineato che sta lavorando duramente per realizzarla. Israele ha accettato la linea di ritiro iniziale delineata nel suo piano di cessate il fuoco.
In un post sui social Trump ha affermato che l’amministrazione americana è ora in attesa di conferme da Hamas, se accetta il cessate il fuoco sarà “immediatamente efficace” e inizierà uno scambio di ostaggi e prigionieri.
“Dopo i negoziati, Israele ha accettato la linea di ritiro iniziale, che abbiamo mostrato e condiviso con Hamas. Quando Hamas confermerà, il cessate il fuoco sarà immediatamente effettivo, inizierà lo scambio di ostaggi e prigionieri e creeremo le condizioni per la successiva fase di ritiro, che ci porterà vicini alla fine di questa catastrofe.
Trump ha anche affermato che Israele ha temporaneamente sospeso i suoi attacchi aerei su Gaza, definendolo un passo fondamentale verso la finalizzazione di un accordo di cessate il fuoco, garantendo il rilascio degli ostaggi, e ha avvertito Hamas di agire rapidamente.
Venerdì il presidente ha rivelato che Hamas ha risposto positivamente alla sua proposta in 20 punti volta a porre fine al conflitto. In un video pubblicato su Truth Social, Trump lo ha definito “un grande giorno” e ha descritto gli sviluppi come “senza precedenti”.