AgenPress. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato oggi che Kiev continuerà a collaborare con i suoi partner al piano americano per porre fine alla guerra, al fine di trovare una soluzione di compromesso che rafforzi l’Ucraina e non la indebolisca.
Intervenendo tramite collegamento video al vertice della Piattaforma di Crimea, che si sta tenendo in Svezia, Zelensky ha affermato che la Russia deve pagare per la guerra in Ucraina e ha aggiunto che la decisione di utilizzare i beni russi congelati è di fondamentale importanza.
Da parte sua, il presidente del parlamento ucraino ha affermato che le linee rosse di Kiev nei negoziati per porre fine alla guerra restano le stesse e riguardano il riconoscimento dei territori occupati, la limitazione del numero delle forze armate ucraine e le restrizioni alle future alleanze che l’Ucraina può stringere.
L’Ucraina insiste da tempo su queste posizioni, sebbene contraddicano il piano americano presentato a Kiev la scorsa settimana.
Intervenendo sempre su Crimean Platform, Ruslan Stefanchuk ha sottolineato che l’adesione dell’Ucraina all’UE e alla NATO dovrebbe essere parte delle garanzie di sicurezza che il Paese riceverà e dovrebbe essere inclusa in qualsiasi piano di pace.
