AgenPress. Il capo della Direzione di addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe, il tenente generale Fanil Sarvarov, è stato ucciso in un’esplosione avvenuta lunedì mattina nel sud di Mosca, ha dichiarato alla TASS la portavoce del Comitato investigativo russo Svetlana Petrenko.
“Secondo un’indagine, la mattina del 22 dicembre, un ordigno esplosivo piazzato sotto un’auto è stato attivato in via Yasenevaya a Mosca. Fanil Sarvarov, capo della Direzione di addestramento operativo dello Stato maggiore, è morto per le ferite riportate nell’esplosione”, ha affermato Petrenko.
La Direzione investigativa principale di Mosca ha aperto un procedimento penale ai sensi della Parte 2 dell’Articolo 105 del Codice penale russo (omicidio commesso in modo socialmente pericoloso) e dell’Articolo 222.1 (traffico illegale di esplosivi).
Ha anche osservato che gli investigatori stanno valutando diverse teorie sull’omicidio. “Una di queste è che il crimine sia stato organizzato dalle agenzie di sicurezza ucraine”, ha affermato Petrenko.
Nel 2015-2016 ha svolto compiti relativi alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni militari in Siria. Nel 2016 è stato nominato capo della Direzione per l’addestramento operativo dello Stato Maggiore.
Sarvarov fu insignito dell’Ordine del Coraggio, della Medaglia Suvorov e dell’Ordine al Merito della Patria, di prima e seconda classe.
