AgenPress. La Russia ha in programma di costruire una centrale nucleare sulla Luna entro il prossimo decennio per alimentare il suo programma spaziale lunare e una stazione di ricerca congiunta russo-cinese.
L’agenzia spaziale statale russa Roscosmos ha dichiarato in una nota che intende costruire una centrale elettrica lunare entro il 2036 e ha firmato un contratto a tal fine con la società aerospaziale Lavochkin Association.
L’obiettivo della stazione sarà quello di fornire energia al programma lunare russo, che comprende veicoli robotici, un osservatorio e infrastrutture per la Stazione internazionale di ricerca lunare russo-cinese.
“Il programma rappresenta un passo importante verso la creazione di una stazione lunare scientifica operativa permanente e verso la transizione da missioni individuali a un programma di esplorazione lunare a lungo termine”.
L’agenzia Roscosmos non ha affermato esplicitamente che la centrale sarà nucleare, ma ha chiarito che tra i partecipanti alla sua costruzione figurano la società statale russa per l’energia nucleare Rosatom e l’Istituto Kurchatov, il principale istituto di ricerca nucleare russo.
