AgenPress. “Accogliamo positivamente le recenti norme sulla semplificazione amministrativa, riconoscendo lo sforzo del legislatore nel ridurre gli adempimenti che pesano soprattutto su micro e piccole imprese. In particolare, valutiamo favorevolmente gli interventi sulle procedure per le insegne commerciali e produttive, spesso caratterizzate da complessità, difformità tra enti e tempi incerti.
La semplificazione deve tradursi in meno burocrazia, maggiore chiarezza normativa e processi più rapidi, affinché le imprese possano investire e creare occupazione. Tuttavia, avverte che le nuove misure rischiano di restare parziali senza una reale riorganizzazione degli uffici pubblici e indicazioni operative uniformi sul territorio.
Chiediamo di proseguire verso procedure standardizzate con tempi certi, piena interoperabilità digitale tra amministrazioni, particolare attenzione alle microimprese e un equilibrio tra tutela del decoro urbano e libertà d’impresa nelle regole sulle insegne.
Ribadiamo la disponibilità al confronto con le istituzioni affinché la semplificazione diventi uno strumento concreto di crescita e non un mero esercizio formale”.
Lo dichiara il presidente nazionale della Fapi, Gino Sciotto.
