Fare rete per educare i giovani: la Costituzione come argine al disagio e alla violenza. Un progetto della Fondazione Insigniti OMRI che attraversa cinque teatri di Pisa e provincia, unendo istituzioni, scuola e territorio in un percorso di educazione civica, prevenzione del disagio giovanile e promozione dei valori costituzionali e dei simboli della Repubblica
AgenPress. Il selfie scattato sul palco al termine di uno degli spettacoli teatrali del progetto ritrae Francesco Tagliente, Prefetto e Presidente della Fondazione Insigniti OMRI, Andrea Simonetti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Pisa, Franco Cervelli della Fondazione Pisa e il conduttore Gaetano D’Arienzo. Un’immagine che racconta, più di molte parole, il senso di un lavoro condiviso e di una responsabilità comune verso le giovani generazioni.
Lo spettacolo fa parte di un progetto promosso dalla Fondazione Insigniti OMRI – Pisa, articolato in cinque teatri di Pisa e provincia e rivolto al mondo della scuola del territorio, con l’obiettivo di educare alla Costituzione, ai valori della cittadinanza e ai simboli della Repubblica.
Un’iniziativa che dimostra come solo attraverso una rete solida tra istituzioni, scuola, territorio ed enti che investono nel benessere collettivo sia possibile realizzare percorsi educativi di qualità, capaci di prevenire il disagio giovanile e contrastare, alla radice, fenomeni di degrado e violenza.
