AgenPress – “La Russia non è riuscita ad occupare la città orientale di Bakhmut prima della scadenza del 9 maggio, giorno in cui la Russia segna la vittoria sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale. Lo ha dichiarato martedì il presidente ucraino Volodmyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con la presidente europea Ursula von der Leyen.
Il presidente ucraino ha anche affermato che le munizioni che l’Unione europea si è impegnata a consegnare all’Ucraina sono già necessarie sul campo di battaglia, chiedendo consegne più rapide.
“L’Ucraina dimostra quotidianamente l’efficienza della nostra difesa contro l’aggressione russa. Ogni missile dei terroristi intercettato, ogni successo dei nostri guerrieri nel sconfiggere gli attacchi russi, queste sono le prove che possiamo vincere su questo aggressore”, ha detto Zelensky.
“La cosa principale è la proporzionalità delle nostre capacità rispetto alle capacità dell’aggressore. E in questo contesto, ho ringraziato Ursula per la prontezza dell’Unione Europea a fornire all’Ucraina queste munizioni di cui ha tanto bisogno, un miliardo di proiettili di artiglieria, e abbiamo ha anche discusso le questioni chiave, la velocità dell’approvvigionamento e la consegna di queste munizioni, perché sono già necessarie sul campo di battaglia”.