Ucraina. Zelensky: le battaglie sono feroci, ma stiamo “avanzando” e riconquistando il territorio 

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Le battaglie sono feroci, ma stiamo andando avanti, e questo è molto importante. Le perdite del nemico sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Sebbene il tempo sia sfavorevole in questi giorni – le piogge rendono il nostro compito più difficile – la forza dei nostri guerrieri produce ancora risultati, e ringrazio tutti coloro che sono in combattimento ora, tutti coloro che supportano le nostre brigate da combattimento nelle aree interessate”.

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato nel suo discorso notturno che i combattimenti sono duri, ma le forze ucraine stanno “avanzando” e riconquistando il territorio.

Zelensky ha anche affermato che “le aree operative più importanti e più calde” si trovano nelle direzioni Tavria e Khortytsia nel sud dell’Ucraina, e ha ricevuto rapporti dai comandanti in quelle aree durante la sua riunione del personale.

Il comandante delle forze di terra ucraine e il generale del gruppo operativo-strategico di Tavria hanno riferito “sul successo che abbiamo ottenuto, sulle aree del fronte dove dobbiamo rafforzare e sulle azioni che possiamo intraprendere per rompere più posizioni russe”.

“Stiamo mantenendo e rafforzando il nostro dominio operativo. Sono particolarmente grato a Bakhmut poiché stiamo aumentando il nostro controllo in quest’area”.

Il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha affermato che nell’ultima settimana  le forze ucraine nell’area di Bakhmut hanno riconquistato 16 chilometri quadrati . Sul fianco sinistro a Bakhmut, le truppe ucraine sono avanzate di 1,5 chilometri e sul fianco destro di 3,5 chilometri.

“Questa settimana, come sempre, sarà molto significativa. In primo luogo, stiamo preparando nuove armi di supporto da parte dei nostri partner per i nostri guerrieri. In secondo luogo, ci stiamo preparando a coinvolgere più attori globali nell’attuazione della Formula di pace. In terzo luogo, stiamo lavorando per rendere il vertice [NATO] di Vilnius davvero significativo. “

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -