Russia. Armatore Rakhmanov. Missili ipersonici Zirkon su sottomarini nucleari contro l’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Russia sta equipaggiando i suoi nuovi sottomarini nucleari di classe Yasen con missili ipersonici Zircon. Lo ha detto  Alexey Rakhmanov, il capo del più grande costruttore navale russo. 

“Il lavoro in questa direzione è già in corso”, ha detto Rakhmanov all’agenzia di stampa statale RIA Novosti in un’intervista pubblicata lunedì 14 agosto.

I missili ipersonici Zircon sono armi a lungo raggio che viaggiano più di cinque volte la velocità del suono e sono più difficili da rilevare e intercettare.

“L’armamento delle fregate seriali con questo sistema sarà effettuato secondo il piano del Ministero della Difesa russo durante la loro costruzione e operazione”, ha aggiunto Rakhmanov.

I sottomarini nucleari multiuso Yasen-M, noti anche come Progetto 885M, sono una versione modernizzata del Progetto 885. La Marina russa ha ora un Progetto 885 e due sottomarini 885M.

Al momento gli Yasen sono equipaggiati con missili da crociera Kalibr e Onyx. Lo scorso febbraio il presidente Vladimir Putin aveva detto che la Russia aveva avviato una fornitura massiccia di missili Zircon alle sue forze navali per rafforzare le loro capacità nucleari.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -