AgenPress – Hamas ha detto ai palestinesi che vivono a Gaza di non lasciare le loro case, secondo una dichiarazione inviata ai media.
Il gruppo armato, che governa il territorio, ha accusato Israele di impegnarsi in una “guerra psicologica” inviando messaggi che invitavano i civili palestinesi e i dipendenti delle organizzazioni internazionali a evacuare nel sud .
I dipendenti delle “istituzioni internazionali” sono rimasti ai loro posti e non hanno evacuato, afferma la nota.
Israele continua a bombardare Gaza in risposta agli attacchi terroristici di Hamas che hanno ucciso più di 1.300 persone e hanno ammassato più di 300.000 riservisti lungo il confine meridionale, ma non ha confermato se stia pianificando un’operazione militare intensificata.
L’esercito israeliano ha invitato tutti i civili di Gaza City a evacuare “verso sud”. L’ONU ha affermato che l’ordine di lasciare il nord di Gaza a 1,1 milioni di persone è “impossibile” senza gravi conseguenze umanitarie.
L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (UNRWA) ha dichiarato di aver trasferito il suo centro operativo centrale e il personale internazionale a Gaza, a sud dell’enclave assediata.