AgenPress – La difesa aerea ucraina ha respinto l’attacco, ha detto il portavoce dell’aeronautica delle forze armate ucraine, Yuriy Ignat , durante il telethon informativo. “Le informazioni preliminari erano balistiche. Ci sono state esplosioni a Kiev. Finora non ci sono informazioni su eventuali rottami o danni”.
Secondo il portavoce dell’Aeronautica Militare, il segnale d’allarme aereo è stato lanciato già dopo il rumore delle esplosioni, perché passano solo pochi minuti dal momento in cui questi missili vengono lanciati fino a quando raggiungono i loro obiettivi.
“Le forze di difesa aerea di Kiev hanno lavorato sulla balistica. Comprendiamo che solo alcuni tipi di sistemi missilistici antiaerei possono funzionare sulla balistica”, ha aggiunto Ignat.
Ha anche ricordato che di notte la Federazione Russa ha attaccato l’Ucraina con gli Shahed da tre diverse direzioni, lanciando 31 droni e diversi tipi di missili.
L’Ucraina ha ricevuto i suoi primi due sistemi Patriot dagli Stati Uniti e dalla Germania ad aprile.
Queste difese altamente efficienti svolgono un ruolo vitale nella protezione dello spazio aereo ucraino, poiché si sono dimostrate efficaci anche contro missili russi avanzati come il Kh-47M2 Kinzhal.
A ottobre, la Germania si è impegnata a fornire un altro sistema Patriot mentre l’Ucraina si prepara ad intensificare gli attacchi missilistici durante i prossimi mesi invernali.