AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha attuato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale (NSDC) sull’introduzione di nuove sanzioni contro individui e aziende che agiscono a scapito degli interessi dell’Ucraina. I relativi decreti del Capo dello Stato sono stati pubblicati dalla Presidenza.
I decreti attuano la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina del 23 dicembre 2023. Il controllo sull’attuazione è affidato al segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, Oleksiy Danilov. I decreti entrano in vigore dalla data di pubblicazione.
In totale sono state sottoposte alle nuove restrizioni 51 persone fisiche. Oltre ai cittadini russi, l’elenco comprende anche cittadini di Ucraina, Lettonia, Cipro e Gran Bretagna. Alcuni di loro hanno passaporti di due paesi contemporaneamente.
Inoltre, sono state imposte sanzioni a 134 aziende. La stragrande maggioranza proviene dal territorio della Federazione Russa, ma c’è anche chi lavora nel territorio occupato dell’Ucraina, in Crimea.
A tutte le persone nell’elenco delle sanzioni si applicano le solite restrizioni: blocco dei beni sul territorio dell’Ucraina, divieto di transazioni commerciali e transito di risorse attraverso il paese, cancellazione di licenze, ecc. Alle persone che non sono cittadini ucraini è vietato l’ingresso nel territorio ucraino.