La Russia conferma che la sua nave da sbarco è stata colpita dall’attacco missilistico ucraino nella Crimea occupata

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu “ha riferito al presidente Vladimir Putin dell’attacco delle forze armate ucraine a Feodosia e del danno alla grande nave da sbarco Novocherkask“, si legge in una dichiarazione rilasciata dal Cremlino.

Secondo una scheda informativa militare statunitense sulla Novocherkask e sulle altre navi della sua classe Ropucha, la nave da 369 piedi (112,5 metri) disloca circa 3.450 tonnellate, raggiungendo all’incirca le stesse dimensioni di una nave da combattimento costiera della Marina statunitense.

Secondo l’esercito statunitense, la Novocherkask trasporta un equipaggio di circa 87 persone con una capacità di 237 soldati. Non si sa quanti membri del personale potessero essere a bordo nel presunto attacco ucraino.

La nave è progettata per l’atterraggio sulla spiaggia con porte di prua e di poppa e la capacità di ospitare fino a 25 veicoli corazzati da trasporto sul ponte dei veicoli.

Le autorità russe in Crimea aggiungono che le finestre di sei edifici sono andate in frantumi e che ha riportato danni anche la locale stazione ferroviaria. I residenti negli edifici danneggiati sono stati trasferiti altrove.

Oleshchuk, il comandante ucraino, ha detto che la nave trasportava droni d’attacco Shahed di fabbricazione iraniana.

Ha detto che la Novocherkask aveva “seguito” la Moskva, l’incrociatore lanciamissili che era l’ammiraglia della flotta russa del Mar Nero prima che affondasse nell’aprile 2022 dopo essere stato colpito dai missili ucraini.

L’Ucraina ha inoltre affermato a settembre che la nave gemella della Novocherkask, la Minsk, era stata distrutta in un attacco alla base navale di Sebastopoli in Crimea.

Il Ministero della Difesa britannico ha riferito che un’analisi dell’intelligence open source ha rilevato che la Minsk è stata “quasi certamente distrutta funzionalmente” e che anche il sottomarino russo Rostov sul Don ha subito danni catastrofici in quell’attacco.

Il ministro della Difesa britannico Grant Shapps è intervenuto sulla notizia, affermando : “Quest’ultima distruzione della marina di Putin  dimostra che coloro che credono che ci sia una situazione di stallo nella guerra in Ucraina si sbagliano! Non hanno notato che negli ultimi quattro mesi, il 20% della flotta russa del Mar Nero è stata distrutta.”

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -