Caso Epstein. Nei documenti spiccano i nomi del principe Andrea, Bill Clinton, Michael Jackson e David Copperfield

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il principe Andrea del Regno Unito e Bill Clinton sono tra le figure di alto profilo nominate nei documenti giudiziari statunitensi che descrivono in dettaglio i collegamenti con il defunto molestatore sessuale Jeffrey Epstein.

I documenti appena rilasciati fanno parte di un caso contro Ghislaine Maxwell, la ragazza di Epstein che è stata incarcerata per averlo aiutato ad abusare delle ragazze.

Questa è la prima serie di documenti ad essere resi pubblici in base a un’ordinanza del tribunale del 18 dicembre, e altri sono attesi nelle prossime settimane.

Si prevede che i documenti in totale, compreso il materiale ancora da svelare, contengano quasi 200 nomi, tra cui alcuni accusatori di Epstein, importanti uomini d’affari, politici e potenzialmente altro ancora.

Il principe Andrea è accusato di aver palpeggiato una donna, cosa che lui nega.

Altri nomi nei documenti includono il cantante Michael Jackson e il mago David Copperfield, anche se non viene presunta alcuna accusa.

Clinton appare in numerosi documenti. L’ex presidente degli Stati Uniti ha riconosciuto di essere un ex collaboratore di Epstein ma ha negato fermamente di essere a conoscenza dei suoi crimini.

I primi file  sono stati rilasciati mercoledì, dopo un ordine del giudice di New York Loretta Preska, che ha riconosciuto che molti dei nominati erano già stati identificati dai media o nel processo penale di Maxwell.

Il giudice Preska ha detto che molti altri non hanno sollevato obiezioni alla divulgazione dei documenti. Tuttavia, ha ordinato che alcuni nomi rimanessero oscurati perché avrebbero identificato le vittime di abusi sessuali.
Le prime pagine sono tratte da deposizioni giurate di donne che hanno affermato di aver abusato di loro e offrono ricchezza di dettagli e resoconti in prima persona. Eppure non sembrano cambiare la narrativa consolidata che circonda Epstein, che è stato trovato impiccato a morte in una cella di New York nell’agosto 2019 mentre era in attesa del processo con l’accusa di traffico sessuale che coinvolgeva dozzine di donne minorenni.

In precedenza era stato condannato in Florida per aver sollecitato sesso con un minore. La sua compagna di lunga data, la socialite britannica Ghislaine Maxwell, è stata condannata nel dicembre 2021 per aver aiutato Epstein a procurarsi ragazze e in alcuni casi per aver abusato di loro. È stata condannata a 20 anni di prigione.

Alcune delle oltre 100 persone presenti nell’elenco avanzano accuse contro altri individui o sono potenziali testimoni e si prevede che ulteriori documenti verranno rilasciati nei prossimi giorni.

Epstein si è dichiarato colpevole di aver sollecitato la prostituzione di un minore nel 2009 e si è tolto la vita nel 2019 mentre era in attesa del processo per accuse di traffico sessuale.

L’elenco non contiene alcuna accusa di complicità nei crimini di Epstein, e come sottolinea il Washington Post, il giudice ha deciso per la pubblicazione dei documenti perché gran parte delle informazioni in essi contenute sono già pubbliche, e menzionano figure i cui nomi erano già noti, inclusi amici di alto profilo di Epstein e vittime che hanno parlato pubblicamente. Nell’elenco anche persone menzionate solo di sfuggita in procedimenti legali: come nel caso di Stephen Hawking.

Il celebre astrofisico viene nominato da Epstein in un’e-mail in cui parla di “false accuse” secondo cui lo scienziato avrebbe partecipato a un’orgia minorile nelle Isole Vergini. La lista comprende, invece, Jean-Luc Brunel, un agente di modelli francese vicino a Epstein suicidatosi in carcere nel 2022 in attesa di processo con l’accusa di aver violentato ragazze minorenni.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -