Dati Covid in tempo Reale

All countries
244,689,000
Confermati
Updated on 25 October 2021 20:44
All countries
219,992,007
Ricoverati
Updated on 25 October 2021 20:44
All countries
4,967,955
Morti
Updated on 25 October 2021 20:44

Afghanistan. Esplosione nella moschea sciita di Kunduz. 60 morti e 107 feriti

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Un’esplosione ha colpito oggi una moschea sciita di Kunduz, nel nord dell’Afghanistan.

L’attacco è avvenuto durante la preghiera del venerdì alla moschea Sayed Abad a Kunduz, ha detto il portavoce provinciale Matiullah Rohani.
Il bilancio è 60 morti e 107 feriti, secondo Sara Chare, un funzionario di Medici Senza Frontiere (MSF), che ha affermato che alcune delle vittime sono state portate nella struttura dell’ONG.
Un portavoce dei talebani ha detto che le forze di sicurezza erano sul posto ed era in corso un’indagine. Nessun gruppo ha ancora rivendicato l’attentato.
L’attentato alla moschea  “fa parte di un inquietante schema di violenza” e il terzo attacco mortale di questa settimana “apparentemente mirato a un’istituzione religiosa”, ha affermato su Twitter la missione delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA).
L’attentato arriva giorni dopo che un’altra moschea è stata presa di mira nel centro di Kabul, uccidendo almeno sette persone. L’attacco di lunedì ha preso di mira i cancelli della moschea Eidgah nella capitale afghana, dove si stava svolgendo un servizio funebre per la madre del portavoce dei talebani Muhajid.
L’affiliato dello Stato islamico IS Khorasan (ISIS-K) ha rivendicato la responsabilità dell’attentato di lunedì, uno di una serie di attacchi che il gruppo terroristico ha lanciato da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan più di un mese fa. Altri includono un attacco suicida all’aeroporto di Kabul in agosto e un’ondata di attentati contro membri dei talebani nella città afgana orientale di Jalalabad.

 

 

 

 

Altre News

Articoli Correlati