Conte chiede aiuto alle “forze parlamentari volenterose”, alleanza solida M5s, Pd, Leu

AgenPress – Il premier Giuseppe Conte ha definito la crisi aperta da Matteo Renzi “senza alcun fondamento” facendo appello a “forze parlamentari volenterose consapevoli della delicatezza dei compiti e capaci di sfuggire egoismi e utile personale. Il voto dell’Aula ripari a un grave gesto di irresponsabilità”.

Per le sfide che attendono l’Italia servono “la massima coesione possibile, il più ampio consenso in Parlamento. Servono un governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli della delicatezza dei compiti. Capaci di sfuggire gli egoismi e l’utile personale”.

“Questa alleanza può già contare su una solida base di dialogo alimentata da M5s, Pd, Leu, che sta mostrando la saldezza del suo ancoraggio e l’ampiezza del suo respiro. Sarebbe un arricchimento di questa alleanza poter acquisire contributo politico di formazioni che si collocano nella più alta tradizione europeista: liberale, popolare, socialista. Ma ho chiesto un appoggio limpido e trasparente”, ha detto Conte.

“Servono donne e uomini capaci di rifuggire gli egoismi, servono persone disponibili a mantenere elevate la dignità della politica, la più nobile delle arti e dei saperi se declinata nel giusto spirito che è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Chi ha idee, progetti e volontà di farsi costruttore insieme a noi sappia che questo è il momento giusto”, aggiunge.

“Aiutateci a ripartire, garantisco a tutti i cittadini che non solo continueremo a impiegare tutte le nostre energie, fisiche e intellettive, per assolvere al nostro compito. Ma ci aggiungeremo anche, come sempre, il nostro cuore, perché la politica senza la “sympatheia”, quel sentimento di reale condivisione, è una disciplina senz’anima”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie