Corea del Sud. Inondazioni a Seoul: almeno 8 morti e 14 feriti per le piogge torrenziali

AgenPress – Almeno otto persone sono morte e altre 14 sono rimaste ferite a causa delle inondazioni causate da piogge torrenziali che hanno colpito parti della capitale della Corea del Sud, Seoul.

I forti acquazzoni di lunedì notte hanno sommerso strade, allagato stazioni della metropolitana e causato blackout in tutta la città e nelle province limitrofe.

Il ministero dell’Interno e della sicurezza della Corea del Sud ha affermato che tre di coloro che sono morti erano rimasti intrappolati in un seminterrato allagato. Altri nove sono rimasti feriti e almeno sette persone sono disperse, ha detto il ministero.

Alcune aree hanno ricevuto il più alto tasso di precipitazioni in 80 anni, ha affermato l’agenzia meteorologica coreana.

I funzionari meteorologici hanno affermato che è probabile che la pioggia continui per diversi giorni.

Le immagini mostravano l’acqua alluvionale che sgorgava dai gradini delle scale della metropolitana, le auto parcheggiate sommerse fino ai finestrini e le persone che si facevano strada attraverso le strade nell’acqua alta fino alle ginocchia.

Rapporti locali affermano che tre vittime vivevano in un appartamento seminterrato noto come banjiha.

I soccorritori hanno affermato di non essere stati in grado di accedere all’appartamento poiché le acque alluvionali erano aumentate fino alla vita sulla strada.

Sulla capitale sudcoreana, sulla vicina città portuale di Incheon e nella provincia di Gyeonggi sono caduti oltre 100 millimetri nelle misurazioni aggiornate alla scorsa notte, con picchi fino a 141,5 millimetri, un picco che non si registrava dal 1942. Fuori servizio sono finite molte strutture pubbliche – come per le ferrovie – a Seul, Incheon e altre aree.

Circa 80 sezioni stradali, tre tratti sotterranei e 26 parcheggi lungo il fiume della capitale sono stati bloccati per motivi di sicurezza. Il ministero dell’Interno ha aggiornato il suo livello di sorveglianza dei danni causati dalle inondazioni da ‘allerta’ a ‘gravi’ all’una di notte di martedì.

Secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change, molti paesi dell’Asia orientale stanno ora sperimentando piogge giornaliere più intense, con i monsoni estivi che dovrebbero diventare più forti e più imprevedibili con il riscaldamento della Terra.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie