Dati Covid in tempo Reale

All countries
266,100,454
Confermati
Updated on 5 December 2021 23:14
All countries
237,918,585
Ricoverati
Updated on 5 December 2021 23:14
All countries
5,270,446
Morti
Updated on 5 December 2021 23:14

Dopo i “Facebook papers” Mark Zuckerberg cambia il nome del social in “Meta”

- Advertisement -

AgenPress – Facebook ha annunciato che sta cambiando il suo nome in Meta, “nome che deriva dal greco e che significa dopo, al di là” e che riflette – ha spiegato – la centralità del metaverso. Il nuovo nome cattura al meglio la realtà di Facebook, che include Instagram, Messenger, Quest VR, la piattaforma Horizon VR e altro: “siamo visti come un social media ma nel nostro dna siamo una società che costruisce tecnologia per connettere le persone. Mi auguro che nel tempo saremo visti come una società di metaverso”, ha messo in evidenza Zuckerberg, prevedendo che proprio il metaverso raggiungerà un miliardo di persone nel prossimo decennio.

Tuttavia, la sua piattaforma di social media di punta si chiamerà ancora Facebook. E qualunque sia il suo nome, la più grande società di social media del mondo affronta crescenti problemi a Washington e in altre capitali mondiali a seguito della divulgazione di una serie di documenti interni da parte dell’informatore Frances Haugen.

- Advertisement -

Mark Zuckerberg ha insistito sul fatto che l’azienda è incessantemente concentrata sul suo futuro, inclusa la tecnologia della realtà virtuale che non sarà pronta per la prima serata per anni.

“Ora è il momento di prendere tutto ciò che abbiamo imparato e aiutare a costruire il prossimo capitolo”, ha detto Zuckerberg a una conferenza aziendale, annunciando il nuovo nome e il prossimo “metaverse” di Facebook che reinventa l’Internet di oggi per il 3D, in modo che gli utenti possano avere dentro esperienze piuttosto che guardarle attraverso uno schermo. “Il futuro sarà al di là di tutto ciò che possiamo immaginare”.

Il presente e il futuro di Facebook: il rebranding dell’azienda in Meta e la rivelazione del “metaverso” riflettono alcuni dei più grandi cambiamenti di Facebook dalla sua fondazione quasi due decenni fa. Ma arrivano anche durante uno dei suoi più grandi disastri politici e deficit di fiducia fino ad oggi.

Il controllo del social network e l’indignazione per alcune delle sue attività sono probabilmente ai massimi storici dopo che Haugen ha consegnato migliaia di documenti al Congresso, ai regolatori finanziari federali e ai media. Hanno rivelato quanto l’azienda sapesse degli effetti pericolosi dei suoi prodotti, anche se ha cercato di espandere la sua offerta e di entrare in nuovi mercati.

- Advertisement -

Alcuni critici sostengono che il tempismo non è una coincidenza e che il nuovo nome e progetto fanno parte di una strategia di risposta alla crisi volta a distrarre legislatori, investitori e pubblico. 

Il senatore Richard Blumenthal (D-Conn.), presidente del comitato per la protezione dei consumatori del Senato del commercio che sta conducendo un’indagine su Facebook e sentito da Haugen in un’udienza questo mese, ha affermato che il cambio di nome fa parte della più ampia battaglia di Facebook contro la regolamentazione.

Prevenzione dei critici di Meta: prima di annunciare il nuovo nome e il concetto di “metaverse”,  Zuckerberg ha riconosciuto il controllo pubblico sulla società e il fatto che alcuni potrebbero chiedersi se questo sia il momento giusto per il social network per andare avanti con questi piani .

Zuckerberg ha detto che la sua risposta a questo scetticismo è che “il futuro non si costruirà da solo, sarà costruito da coloro che sono disposti ad alzarsi in piedi e dire: ‘Questo è il futuro che vogliamo, e lo farò. continuare a spingere e dare tutto ciò che ho per farlo accadere.'”

Ha aggiunto che “ci sono questioni importanti su cui lavorare nel presente – ci saranno sempre – quindi per molte persone, non sono sicuro che ci sarà mai un buon momento per concentrarsi sul futuro”. Ha anche sottolineato che la sicurezza, la privacy e l’etica sarebbero parte dello sviluppo del metaverso.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati