Governo. Fitch, senza Mario Draghi il risanamento del bilancio sarà più difficile

- Advertisement -

AgenPress –  “Le dimissioni di Mario Draghi da presidente del consiglio italiano dopo una spaccatura nel suo governo di unità nazionale annunciano una maggiore incertezza politica anche se venissero evitate le elezioni anticipate”.

Lo afferma l’agenzia di rating Fitch in una nota.  “I recenti sviluppi sono ampiamente in linea con la nostra visione di lungo termine sul fatto le divisioni tra i partiti della coalizione che supportano il governo di unità, che si è insediato nel febbraio 2021, possano ampliarsi con l’approssimarsi delle prossime elezioni generali (attese entro giugno 2023), indebolendo potenzialmente l’agenda politica del governo”, scrive Fitch.

- Advertisement -

 Secondo l’agenzia di rating, le conseguenze politiche “non sono chiare”, ma “qualunque cosa accasa, l’Italia sta per entrare in un periodo di incertezza politica dopo 18 mesi di relativa stabilità e l’attuazione di alcune riforme. Anche se Draghi restasse premier, ci aspettiamo che i partiti che lo sostengono vadano in cerca di maggiore visibilità su alcune misure bandiera con l’approssimarsi delle elezioni, ampliando le attuali tensioni”.

“Ci aspettiamo anche che esercitino pressione per un maggior allentamento fiscale nella prossima legge di bilancio. Al contrario, se si andasse subito al voto questo renderebbe estremamente stretto il cronoprogramma per approvare la legge di bilancio. E renderebbe più difficile per l’Italia centrare gli obiettivi per la prossima tranche dei fondi del NextGeneration Eu a dicembre, o indebolirebbe la capacità delle autorità di distribuire i fondi già ricevuti”.

L’attuale piano di bilancio del governo fissa il risanamento oltre il 2023 e Fitch prevede per quest’anno un deficit maggiore di quello stimato dal governo (5,9% del Pil, contro 5,6%), mentre per l’anno prossimo stima una “modesta riduzione” del deficit al 4,5% del Pil (il governo prevede 3,9%), conclude la nota, in cui Fitch conferma il rating dell’Italia del 27 maggio a BBB.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati