Incendio Roma. Il sindaco Gualtieri non si “lascia intimidire” e assicura di “modernizzare la città”

AgenPress – Roberto Gualtieri “sapevo benissimo” che quella dei rifiuti “sarebbe stata una delle sfide più impegnative”. “Ma sono assolutamente determinato ad andare avanti senza farmi intimidire”.

In una intervista al Corriere della Sera il sindaco di Roma assicura che dopo la sequenza di incendi “senza precedenti” delle ultime settimane, “tutto questo ci rende ancora più determinati a proseguire sulla strada della modernizzazione della città e ad affrontare con decisione i tanti temi colpevolmente lasciati senza soluzione da molti anni”.

Parlando dell’ultimo caso, quello di Centocelle, Gualtieri spiega che “dalle nostre informazioni l’incendio è divampato inizialmente in un terreno adiacente dove ci sono rifiuti interrati dai tempi della demolizione dei Campi Casilino 700 e 900 e poi si è esteso agli autodemolitori abusivi. Quella del parco di Centocelle è una delle tante incredibili ‘incompiute’ di questa città”.

Il sindaco sottolinea come “dotare finalmente la Capitale di moderni impianti di trattamento” dei rifiuti è “importante anche sul fronte della legalità oltre che su quello dell’ambiente e della pulizia”.

Assicura che “da qui a dicembre ogni zona della città avrà una squadra dedicata allo spazzamento e al lavaggio di strade e marciapiedi. Ama sta lavorando sul potenziamento della differenziata e il superamento degli attuali orribili cassonetti. Inoltre l’avvio della realizzazione del termovalorizzatore ci consentirà di affrontare in modo strutturale il tema degli sbocchi nella fase di transizione”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie