Nato. Pacifico (CI), “adesione Finlandia e Svezia deterrente a nuove minacce del Cremlino”

- Advertisement -

AgenPress. “L’adesione di Finlandia e Svezia alla Nato è da accogliere positivamente e da sostenere. Di fronte all’aggressione russa, ingiustificata e senza precedenti, contro l’Ucraina, il rafforzamento dell’Alleanza Atlantica è un passaggio fondamentale che può fungere da deterrente a nuove minacce del Cremlino”.

Lo dichiara la senatrice Marinella Pacifico (Coraggio Italia, Gruppo Misto) durante la riunione odierna della Commissione Esteri che ha discusso l’adesione dei due Paesi alla Nato.

- Advertisement -

“Il loro ingresso – ha aggiunto Pacifico – è importante anche per il ruolo europeo nel quadrante geopolitico dell’Artico, area di importanza strategica in termini di sicurezza e di approvvigionamento energetico.

I due protocolli, approvati all’unanimità dalla Commissione Esteri e che verranno ratificati nel pomeriggio attraverso il voto del Senato, intendono rafforzare la cooperazione militare con i Paesi baltici, contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell’identità europea di difesa e sicurezza sulla scia dei recenti allargamenti dell’Alleanza come da ultimo nel caso della Macedonia del Nord”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati