Olanda. Ordigno esplode vicino ad un centro per lo screening Covid

AgenPress – Un ordigno è esploso stamattina nei pressi di un centro di screening anti Covid della GGD a Bovenkarpsel, cittadina a nord di Amsterdam, nell’Olanda settentrionale. La “GGD test street”, situata in Middenweg 7, è stata aperta alla fine di novembre. Il laboratorio ha una capacità massima di 800 test al giorno.

La deflagrazione è avvenuta alle 6 e 55 di questa mattina. La polizia ha avviato un’indagine sull’accaduto e ha isolato la zona.

L’esplosivo, riporta il quotidiano olandese Rtl Nieuws, era all’interno di un tubo di metallo che è deflagrato in mille pezzi. Non ci sono stati feriti, ma le finestre del laboratorio di screening sono state distrutte, ha riferito la polizia che ha delimitato l’area. La polizia olandese presume che l’obiettivo fosse proprio il centro screaning della GGD.

”Un atto intenzionale”. Questa l’ipotesi sulla quale si sta muovendo la polizia olandese. Lo riporta l’emittente televisiva Nos, secondo la quale la polizia sospetta l’esplosione in un tubo. ”Qualcosa del genere non accade per caso, ma deve essere posato appositamente”, ha dichiarato il portavoce della polizia olandese Menno Hartenberg.
“Non sappiamo ancora esattamente cosa sia esploso, gli esperti stanno indagando”, ha aggiunto Hartenberg.

L’azienda sanitaria pubblica che effettua i test, la GGD Hollands Noorden, riferisce che tutti gli appuntamenti che erano stati presi per questa mattina sono stati annullati. A seconda della durata delle indagini della polizia, il laboratorio potrebbe riaprire questo pomeriggio oppure direttamente domani.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie