Dati Covid in tempo Reale

All countries
227,334,700
Confermati
Updated on 16 September 2021 09:58
All countries
202,308,439
Ricoverati
Updated on 16 September 2021 09:58
All countries
4,675,053
Morti
Updated on 16 September 2021 09:58

Senato. Approvata la mozione Segre: il centrodestra si astiene. Carfagna: “stiamo tradendo i nostri valori”

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress – L’Aula del Senato ha approvato la mozione di maggioranza a prima firma Liliana Segre che istituisce la Commissione straordinaria contro odio, razzismo e antisemitismo. I sì sono stati 151,nessun voto contrario,98 astenuti.

Quindi è mancata l’unanimità. Ma il voto è stato accolto da un lungo applauso rivolto alla Segre. La senatrice a vita, sopravvissuta a Auschiwitz, da giorni bersaglio di attacchi sul web,si era battuta fortemente per la Commissione. “Speravo in sintonia di tutti i partiti”.

Per il Emanuele Fiano (Pd), “al Senato è andata in scena la vergogna, inaccettabile, dell’astensione di tutto il centrodestra sulla proposta di Liliana Segre per istituire una commissione sui discorsi d’odio nel web, il comportamento del centro destra rimarrà una macchia indelebile per la nostra storia parlamentare. Su questi temi non sono accettabili pelosi distinguo e manovre politiche di basso conio!”.

Una netta condanna all’estensione del centrodestra non arriva però solo dalle fila della maggioranza. Netta infatti anche la presa di posizione di diversi deputati di Forza Italia, tra cui la vicepresidente della Camera Mara Carfagna.

“La mia Forza Italia, la mia casa, non si sarebbe mai astenuta in un voto sull’antisemitismo. Stiamo tradendo i nostri valori e cambiando pelle. Intendo questo quando dico che nell’alleanza di centrodestra andiamo a rimorchio senza rivendicare la nostra identità. Se l’unità della coalizione in politica è un valore aggiunto, essa non può compromettere i valori veri, quelli che fanno parte della nostra storia”.

Altre News

Articoli Correlati