Us. Senato approva 700 mld di dollari per clima, tasse e assistenza sanitaria. Biden, risultato storico

AgenPress – Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un ampio pacchetto economico da 700 miliardi di dollari (577 miliardi di sterline) che include importanti leggi su assistenza sanitaria, tasse e cambiamenti climatici.

Il pacchetto include anche una tassa minima del 15% sulla maggior parte delle società che realizzano più di 1 miliardo di dollari all’anno di profitti. Tale misura, oggetto di contesa durante i negoziati al Congresso, è osteggiata da gruppi imprenditoriali che sostengono che limiterà gli investimenti.

Il disegno di legge mira ad abbassare il costo di alcuni farmaci, aumentare le tasse sulle società e ridurre le emissioni di carbonio.

L’approvazione del disegno di legge – una parte importante dell’agenda del presidente Joe Biden – è una spinta in vista delle elezioni di medio termine.

Ma è una versione notevolmente ridotta del pacchetto da 3,5 trilioni di dollari proposto per la prima volta dalla sua amministrazione.

Il disegno di legge, prodotto di 18 mesi di intense dispute, è stato approvato domenica con un margine di 51 contro 50 con il voto decisivo del vicepresidente Kamala Harris. In precedenza era stato bloccato da due senatori democratici che condividevano le preoccupazioni repubblicane sul suo costo.

Ora verrà inviato alla Camera dei rappresentanti controllata dai Democratici, dove dovrebbe passare al voto venerdì prima che il presidente possa firmarlo in legge.

L’Inflation Reduction Act include una legislazione che consentirebbe al governo di negoziare prezzi più bassi per i medicinali soggetti a prescrizione forniti nell’ambito del suo programma di assicurazione sanitaria Medicare per le persone di età superiore ai 65 anni.

Ciò dovrebbe far risparmiare centinaia di miliardi di dollari nel prossimo decennio, secondo le stime dell’Ufficio del bilancio del Congresso apartitico.

Il conto include anche 369 miliardi di dollari per l’azione per il clima, il più grande investimento nella questione nella storia degli Stati Uniti.

Alcune famiglie potrebbero ricevere fino a $ 7.500 in crediti d’imposta per l’acquisto di un’auto elettrica o $ 4.000 per un’auto usata. Miliardi saranno spesi anche nel tentativo di accelerare la produzione di tecnologie pulite come pannelli solari e turbine eoliche.

Ci saranno anche 60 miliardi di dollari destinati alle comunità che hanno sofferto di più a causa dell’inquinamento da combustibili fossili.

Gli autori del disegno di legge affermano che ridurrà le emissioni di carbonio del Paese del 40% entro il 2030.

L’azione sul clima arriva quando gli Stati Uniti sperimentano un’ondata di condizioni meteorologiche estreme, inclusa una recente ondata di caldo e inondazioni mortali nel Kentucky che hanno provocato dozzine di morti. Il presidente Biden visiterà le aree dello stato danneggiate dalle inondazioni lunedì.

Molti fattori contribuiscono alle inondazioni, ma un’atmosfera calda causata dai cambiamenti climatici rende più probabili precipitazioni estreme.

Il mondo si è già riscaldato di circa 1,1°C dall’inizio dell’era industriale e le temperature continueranno ad aumentare a meno che i governi di tutto il mondo non riducano drasticamente le emissioni.

Il presidente Biden – che ha definito il disegno di legge “storico” – si è impegnato a riportare gli Usa sulla scena internazionale sull’azione per il clima. Ad aprile dello scorso anno, si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 50% entro il 2030.

Il mese scorso, ha annunciato 2,2 miliardi di dollari per aiutare a costruire infrastrutture in grado di resistere a condizioni meteorologiche estreme e disastri naturali.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie