Vertice Ue. Michel, nuova bozza, 312,5 mld di aiuti diretti

AgenPress –  “Invierò tra poco una nuova proposta ai leader che è frutto di un lavoro qualitativo estremamente intenso”.

Così il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. “I negoziati sono stati molto difficili. So che gli ultimi passi sono molto difficili ma sono fiducioso, e anche se ci sono delle difficoltà, e anche se è importante continuare a lavorare, penso e sono convinto che un accordo sia possibile”.

“Questa proposta è il frutto di molto lavoro collettivo con tutti i leader e con i loro team”, ha aggiunto annunciando che sta per inviare il testo ai 27, senza fornire però alcuna indicazione sui contenuti.

La Resilience and Recovery Facility, ovvero il cuore del Recovery Fund, assegnata ai Paesi secondo una chiave di allocazione diretta è di 672,5 miliardi: di questi 312,5 miliardi sono sovvenzioni (aumenta rispetto alla prima proposta da 310 miliardi, ma scende rispetto a quella di sabato a 325). I trasferimenti a fondo perduto spacchettati tra i programmi sono invece 77,5 miliardi (rispetto ai 190 mld della prima proposta).

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie