Zelensky. La Russia cerca di impadronirsi dell’est e del sud dell’Ucraina

- Advertisement -

AgenPress – La Russia vuole occupare le regioni orientali e meridionali dell’Ucraina. 

In un discorsoil presidente ucraino Volodymyr Zelensky si chiede quale sia “l’obiettivo delle truppe russe? Vogliono catturare sia il Donbas [a est] che il sud dell’Ucraina.

- Advertisement -

“Qual è il nostro obiettivo? Proteggere noi stessi, la nostra libertà, la nostra terra e la nostra gente”.

Zelensky ha anche elogiato le forze ucraine che difendono il porto meridionale assediato di Mariupol, che è stato praticamente spazzato via da settimane di pesanti bombardamenti russi.

La resistenza ucraina a Mariupol e in altre città ucraine ha permesso a Kiev di “guadagnare tempo inestimabile”, contribuendo a indebolire le capacità militari della Russia, ha affermato il presidente.

- Advertisement -

All’inizio di questa settimana, la Russia ha annunciato che avrebbe “ridotto drasticamente” le operazioni di combattimento intorno alla capitale Kiev e alla città settentrionale di Chernihiv, concentrandosi invece sulle regioni orientali dell’Ucraina.

Anche il Ministero della Difesa britannico in un aggiornamento dell’intelligence riferisce che la Russia ha intensificato l’attività aerea verso il sud-est dell’Ucraina.

Tuttavia, il ministero della Difesa afferma che le forze ucraine stanno lanciando una sfida significativa per i russi nell’aria, ostacolando la loro capacità di proteggere la regione a terra.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati