L’ opinione di Roberto Napoletano. La paura di dire la verità

Gli investimenti non ripartiranno mai se non si sbaraccano Regioni predone e incapaci 

Agenpress – Per i “rapinatori professionali” di risorse pubbliche nazionali è arrivato il momento della verità. Sono i neofeudatari di Piemonte, Lombardia e Veneto, dissipatori in poltronifici, prebende e clientele varie di quote non dovute del bilancio statale sottratte agli investimenti nelle Regioni meridionali. L’Europa chiede per loro un processo in piena regola e chiede al governo italiano di farlo.

Altrimenti, se non tornerà a fare investimenti pubblici nel Mezzogiorno con risorse ordinarie, quelle sistematicamente “rubate” dalle fameliche classi politiche regionali del Nord, l’Italia perderà la sua dote di fondi strutturali. Qualcosa che vale, per difetto, una quarantina di miliardi. Lettera o non lettera, arrivata o in viaggio, questa è la sostanza.

Dobbiamo smetterla di prenderci in giro. Questo giornale ha documentato che la Regione Piemonte spende, come servizi generali, quasi cinque volte quanto spende la Regione Campania che ha un milione e mezzo di abitanti in più. Per il diritto allo studio vanno in Lombardia 420 milioni, alla Regione Puglia 32; la Regione Veneto riceve risorse pubbliche per pagare nella sanità 16mila stipendi in più di Campania e Sicilia.

Il capitolo più inquietante, però, riguarda proprio gli investimenti pubblici in infrastrutture di sviluppo. Si è abolito il Mezzogiorno con il trucco leghista della Spesa Storica, che è piaciuto tanto alla sinistra di governo tosco-emiliana, e assecondando la moda di intellettuali meridionali al soldo dei Grandi Prenditori del Nord. Siamo alla vergogna delle vergogne, di addendo in addendo, la somma finale espropriata supera i 60 miliardi.

Per leggere la versione  integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

 

https://www.quotidianodelsud.it/laltravocedellitalia/editoriali/2019/10/08/leditoriale-del-direttore-roberto-napoletano-a-paura-di-dire-la-verita/

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie