Milano. Nubifragio si abbatte sulla città. Il fiume Seveso vicino all’esondazione

Agenpress – Milano sotto una “bomba d’acqua”, risultando così già dal primo mattino praticamente allagata.  Il fiume Seveso è vicino all’esondazione – è alla cosiddetta ‘soglia di attesa 2′ – con diverse zone a rischio, in particolare la 2 e la 9: i quartieri Isola, viale Zara e piazzale Istria. Moltissimi gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale per sottopassi e scantinati allagati, mentre in tante strade e piazze si sono accumulati diversi centimetri di acqua.

Vigili del fuoco e polizia locale al lavoro per le continue chiamate che segnalano sottopassi e scantinati allagati, mentre in diversi punti del capoluogo lombardo si sono accumulati diversi centimetri di acqua lungo le strade, rendendo quasi impossibile la circolazione veicolare oltre che quella pedonale. Situazione che potrebbe peggiorare nelle prossime ore, con il meteo che non sembra promettere nulla di buono.

Con il fiume Seveso che ha già raggiunto la “soglia di attesa 2” e che è dunque vicinissimo all’esondazione, ad essere a rischio è anche il fiume Lambro, sotto osservazione costante visto che la pioggia non accenna a diminuire. Altre zone a rischio sono la 2 e la 9 del capoluogo meneghino, ovvero il quartiere di Isola, viale Zara e piazzale Istria.

I primi allagamenti sono già stati registrati in più punti della città. Traffico rapidamente in tilt un po’ ovunque. Problemi nella mattinata anche per quanto riguarda la metropolitana, sebbene in questo caso la pioggia non c’entri: un treno, infatti, ha avuto problemi sulla linea Verde all’altezza della stazione di Gioia, causando così il blocco della circolazione tra Caiazzo e Cadorna.

E’ sotto osservazione anche il fiume Lambro, nella zona nord-est della città, che però al momento non sembra destare preoccupazione. A causa del maltempo le strade sono molto trafficate – più dei soliti giorni e del lunedì quando vi è la piena ripresa del lavoro – e si sono sono formate lunghe code di macchine in più punti del capoluogo.

Tra i disagi per i passeggeri e gli studenti anche la temporanea interruzione di una tratto della seconda linea metropolitana, la Verde, ma non per la pioggia. Un treno ha avuto problemi alla stazione Gioia e, dalle 7.20 alle 7.55, la circolazione è stata bloccata fra le stazioni di Caiazzo e Cadorna.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie