L’ambasciatrice d’Italia a Bruxelles Elena Basile riceve la delegazione italiana dell’ANCRI

Agenpress. Presso la residenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, si è tenuto un ricevimento in onore dei vertici dell’Associazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI). Oltre al Presidente, Tommaso Bove, erano presenti, tra gli altri, i Vicepresidenti Domenico Garofalo e Franco Graziano, e i delegati alle relazioni Istituzionali, Prefetto Francesco Tagliente, e ai rapporti col Belgio, l’UE e la Nato, Generale Alessandro Butticé. Presenti anche rappresentanti delle Forze di polizia presso le istituzioni internazionali e diversi esponenti del mondo accademico, istituzionale italiano e belga a Bruxelles.

Il momento conviviale è stato preceduto da un messaggio di saluto dell’ambasciatrice, seguito dagli interventi degli eurodeputati Antonio Tajani e Fabio Massimo Castaldo e del presidente Tommaso Bove.

Al centro dei messaggi di saluto il riferimento a “valori e i simboli della repubblica italiana e dell’Unione Europea”, oggetto della Conferenza tematica tenutasi il 10 dicembre presso l’Istituto italiano di cultura a Bruxelles.

Al termine del suo intervento di saluto, il Presidente Bove ha chiamato accanto a se il generale Alessandro Buttice per consegnare all’ambasciatrice Basile, Ufficiale OMRI, particolarmente sensibile alla promozione dei valori richiamati dalla nostra carta costituzionale, la tessera sociale dell’ANCRI.

La tessera ANCRI è stata poi consegnata anche all’Ambasciatore Francesco Maria Talò, Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico, e Commendatore OMRI, che ha contribuito al successo dell’evento.

Presenti al ricevimento anche due dei quattro eminenti europarlamentari che, assieme a Caterina Chinnici e Anna Bonfrisco, sono intervenuti alla conferenza e che hanno fatto un breve saluto riassumendo gli interventi alla conferenza: l’ex Presidente del Parlamento Europeo e attuale Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Antonio Tajani ed il Vice-Presidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo.

La conferenza ‘’Valori e Simboli della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea’’, tenutasi presso l’Istituto Italiano di Cultura e promossa dal Gen. Alessandro Butticé, ha fornito la cornice per un’ampia ed approfondita riflessione sui valori ed i simboli della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, attraverso un’accurata analisi storica, politologica e giuridica degli ideali sottesi alla Costituzione italiana, del contributo dell’Italia al processo di integrazione europea e sul futuro dell’Unione Europea alla luce delle attuali sfide internazionali. Dopo gli interventi del Prof. emerito Mario Telò, del Presidente emerito del Tribunale dell’Unione Europea Guido Berardis e del decano dei giornalisti italiani a Bruxelles, Lorenzo Consoli, che ha trattato il tema della disinformazione sull’Europa, hanno preso la parola l’Ambasciatrice d’Italia in Belgio Elena Basile, il Rappresentante Permanente presso la NATO Francesco Talò, e gli Onorevoli Caterina Chinnici, Antonio Tajani, Fabio Massimo Castaldo e Anna Bonfrisco, nonché il Presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e i delegati ANCRI Gen. Alessandro Butticè e il Prefetto Francesco Tagliente.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie