Strage Bologna. Ergastolo per Cavallini. “Sto pagando per ciĆ² che non ho fatto”

Agenpress –Ā  “La sensazione che sto vivendo ĆØ di profondissimo malessere. Come ho detto in aula ho pagato e sto pagando per ciĆ² che ho fatto, non posso farlo per ciĆ² che non ho fatto”.

Lo dice Gilberto Cavallini, l’ex terrorista dei Nar condannato ieri all’ergastolo dalla Corte d’assise di Bologna per la strage della stazione del capoluogo emiliano del 2 agosto 1980. Cavallini parla a Terni, dove da circa due anni ĆØ in regime di semilibertĆ .

Cavallini puĆ² allontanarsi dalla casa di reclusione dalle 8 alle 22, per prestare servizio presso una cooperativa del centro cittĆ , dove svolge attivitĆ  di contabilitĆ .

“Ci sono misteri e discrepanze – dice l’ex Nar – che durante il dibattimento non si sono voluti affrontare. Ma vado perĆ² avanti per cercare di portare a galla la veritĆ ”. “In questa fase posso solo esprimere cordoglio – afferma ancora Cavallini -, ma non ĆØ un’ammissione di colpevolezza. Al pari di tutti gli altri italiani, sono indignato per quanto accaduto ma anche per quello che sta accadendo a me. Qualsiasi altra considerazione non mi compete”.

C’ĆØ il mancato ritrovamento del corpo di Maria Fresu, tra gli 85 morti della strage, ma anche la scoperta del lembo facciale di un’altra vittima, l’ottantaseiesima, mai identificata, tra “i misteri e le discrepanze che i giudici della Corte d’assise di Bologna non hanno voluto affrontare”, dice ancora.

“Il frammento ĆØ di una persona che era vicinissima alla bomba, se non addirittura che la portava in mano. A chi apparteneva dunque?” si ĆØ chiesto ancora Cavallini. “E che fine ha fatto – ha aggiunto – il corpo di Maria Fresu? Sono quesiti ai quali la Corte, che non ha voluto disporre ulteriori perizie, non ha risposto. CosƬ come la procura si ĆØ ben guardata di affrontarli. Sono stati il nucleo centrale intorno al quale si ĆØ aggrappata la mia difesa per togliere ogni ragionevole dubbio. Ma i giudici dubbi evidentemente non ne avevano”. Dietro alla strage, ipotizza Cavallini, potrebbe esserci stata invece “una frangia filosovietica”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie