Roma. Si รจ spento il giornalista e scrittore Giampaolo Pansa. Aveva 84 anni

Agenpress – Si รจ spento ad 84 anni il giornalista e scrittore Giampaolo Pansa. E’ stato un protagonista del giornalismo italiano del Novecento. E’ stato vicedirettore di Repubblica sotto Eugenio Scalfari e condirettore de “L’Espresso”. Negli anni 70 รจ stata una firma storica anche per il Corriere della Sera contribuendo al successo del giornale con numerosi scoop.

Piemontese di ย Casal Monferrato, sposato e separato, Pansa ย รจ morto a Roma assistito dalla sua compagna, la scrittrice Adele Grisendi . Nel 2016 aveva perso
il figlio Alessandro, ex ad di Finmeccanica ย morto di malattia a 55 anni.

Giornalista autorevole, dalla Stampa ย al Corriere della Sera e Repubblica (di cui fu anche vicedirettore), ย passando per il settimanale Panorama ย e l’Espresso e poi ancora il Messaggero e il Giornale, ย un grande gusto per la provocazione, ย รจ stato anche storico, autore di romanzi e saggi in gran parte incentrati sugli anni della guerra partigiana, un argomento cheย era stato ย anche al centro della sua tesi di laurea iin Scienze Politiche , dove era stato allievo dello storico Alessandro Galante Garrone.

Dagli esordi torinesi con un memorabile reportage sulla Strage del Vajont ย agli articoli sull’attentato di Piazza Fontana e quelli sullo scandalo Lockheed, nella sua lunga carriera ย ha messo a segno tanti colpi. Sua per esempio ย l’espressione “Balena Bianca” per definire la democrazia cristiana. Alla fine degli anni 80 del Novecento lancia ย dalle pagine di Panorama la sua ย celebre rubrica Il Bestiario , che poi porta sull’Espressoย ed infine su Libero.

Tra i libri piรนย  noti , il Sangue dei vintiย , nel quale ย mette a punto le sue idee ย poi accusate diย revisionismo sulla Resistenza , Bellla Ciao controstoria della Resistenza,. Provocatore fino all’ultimo con un autoritratto intitolato Quel fascista di Panza e poi con un pamphlet suย Salvini ย “ritratto irriverente di un seduttore autoritario”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie