Agenpress – I 403 migranti a bordo della Ocean Viking sbarcheranno a Taranto. Lo scrive Medici Senza Frontiere su Twitter sottolineando che l’annuncio dell’assegnazione del porto sicuro è già stato dato alle persone a bordo. “Costretti a rischiare la vita – scrive Msf – i 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto la sicurezza”.
“Ora denuncio io per sequestro di persona Conte e Lamorgese – ha tuonato Salvini in diretta Facebook – A Taranto sbarcheranno 400 migranti a bordo di una nave delle Ong. Con i problemi di lavoro, inquinamento, agricoltura, l’unico modo che ha questo governo per ricordare la Puglia è far sbarcare migliaia di migranti. E ci hanno messo 4 giorni per concedere un porto sicuro, e allora denuncio per sequestro di persona il presidente del Consiglio e il ministro dell’Interno. È sequestro di persona solo quando sono coinvolto io? E allora ci vediamo in tribunale”.
Nell’ultimo fine settimana i migranti partiti dalla Libia in guerra si sono moltiplicati e i soccorsi sono stati ben 8, sei ‘firmati’ da navi umanitarie e due da Malta, con una decisa impennata degli sos raccolti e smistati da Alarm Phone. La nave Ocean Viking – la situazione fino ad ora più critica – ha salvato nella notte 102 persone a 80 chilometri dalla Libia e 82 in acque Sar maltesi.
Open Arms ha recuperato 158 persone in mare, in due distinti salvataggi avvenuti in meno di 12 ore. Nella serata di ieri sono state salvate 56 persone in acque internazionali, e questa mattina altre 102 su un gommone in difficoltà davanti alle coste libiche.