Agenpress – “Facciamo un grande sforzo per mantenere una forte collaborazione istituzionale. Poi è chiaro che le dichiarazioni di Borrelli non aiutano, però noi andiamo avanti”. Così l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera è tornato sulle polemiche tra Regione e Governo sull’obbligo delle mascherine, giudicando “sconcertante” sentire dire dal capo della Protezione Civile Borrelli che non avrebbe indossato la mascherina perché sufficiente il distanziamento sociale.
“L’ordinanza sulle mascherine noi l’abbiamo comunicata e in qualche modo condivisa con il Presidente del Consiglio e tutti gli altri Governatori nella conference call di di venerdì. Gli abbiamo preannunciato questa nostra iniziativa e il presidente del Consiglio ha detto ‘capisco, voi iniziate ad avere una buona produzione, fate pure un’ordinanza del genere’. Quindi non c’è scontro istituzionale”.
“Il messaggio sulla mascherina è importantissimo – ha aggiunto l’assessore – per quello mi dispiacciono le dichiarazioni di Borrelli. Noi dovremo abituarci a usare la mascherina o altro strumento di protezione per i prossimi mesi, perché questo virus non scompare adesso, noi speriamo di soffocarlo ma può ritornare in qualsiasi momento. Si parla di una nuova ondata ad ottobre. Non potremo stare chiusi in casa a vita, noi pensiamo che questo sacrificio vada fatta ancora due o tre settimane ma poi dovremo usare quegli accorgimenti per evitare che si ricominci con i focolai e la diffusione vorticosa”.