Coronavirus. Iss, obiettivo รจ tenere indice contagio sotto 1, o ricrescita curva e morti

Agenpress –ย  Il prossimo scenario “รจ tenere l’indice di contagio R con zero sotto il valore 1: se dovesse invece risalire sopra l’1 ci sarebbe una ricrescita della curva, con nuovi grandi numeri per le terapie intensive e decessi”.

Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanitร  Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all’Iss. Strumenti fondamentali sono quindi, ha rilevato, “l’individuazione ed il monitoraggio tempestivo dei casi”.

“Arrivare ad un indice di contagio pari a zero – ha affermato Brusaferro – non รจ per ora verosimile, รจ uno scenario nel tempo. E’ invece verosimile mantenere tale indice sotto l’1, cosa che ci consentirร  di avere meno casi con la possibilitร  di garantire la risposta ospedaliera”.

“La curva mostra che i sintomatici si riducono, ma ci sono ancora casi, anche questi perรฒ in riduzione. Aumenta l’utilizzo dei tamponi. Crescono gli asintomatici o coloro che hanno patologie lievi e si riducono i pazienti critici. Inoltre le etร  piรน avanzate, con piรน patologie, sono a maggior rischio mortalitร ”.

Il numero dei casi di Covid-19 “si sta riducendo dappertutto, ma รจ ancora necessaria prudenza rispetto alle misure di riapertura perchรฉ la situazione รจ diversificata nel Paese”, ha detto ancora, specificando che la maggiore concentrazione “si ha nelle Rsa, a livello familiare e al lavoro”, ha aggiunto. Inoltre, ad aprile, “sono aumentati i casi tra le donne”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie