Ponte Genova. Mattarella incontra i familiari delle vittime. “La sua vicinanza รจ stata essenziale”

AgenPress – “Ci tenevo a incontravi prima della cerimonia del Ponte per sottolineare pubblicamente e in maniera evidente che la ferita non si riemargina, che il dolore non si dimentica e che la solidarietร  non viene meno in alcun modo. E condivido la vostra scelta di vederci in prefettura e non sul ponte non perchรฉ” l’inaugurazione “non sia importante. Lo รจ per la cittร  naturalmente. Ma perchรฉ quest’incontro รจ un’occasione raccolta, non di frastuono”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella incontrando i familiari delle vittime della tragedia del Ponte Morandi.

“La vigilanza della Repubblica non viene meno nei vostri confronti. Il ricordo delle vittime segna la nostra vita collettiva della Repubblica. E il sostegno ai familiari e alle loro esigenze รจ un sostegno sincero. Voi avete affrontato alcuni aspetti, come quello della concessione, e comprendo bene come sia un elemento particolarmente sensibile per tutti voi. Perรฒ non รจ competenza mia definire” il dossier, “ma del governo e del Parlamento”, ha detto ancora.

“Le responsabilitร  non sono generiche, hanno sempre un nome e un cognome. Sono sempre frutto di azioni che dovevano essere fatte o di omissioni che non dovevano essere compiute. Quindi รจ importante che vi sia un’azione severa, precisa e rigorosa di accertamento delle responsabilitร ”.

“Ed รจ importante che vi sia un’azione che regoli, sperando che ciรฒ non avvenga piรน, quel che si deve fare per i parenti delle vittime”.

“Volevamo dire che per noi รจ importante che i cittadini non debbano andare a compensare anni di mancanze, perchรฉ non รจ giusto. E soprattutto chi ha causato” la tragedia “e si รจ arricchito in questi anni, a nostro modo di vedere ingiustamente, non puรฒ uscire da questa societร  in modo da arricchirsi” ulteriormente, hanno detto i familiari delle vittime alย  presidente Sergio Mattarella. “La parte processuale รจ uno dei fini della nostra battaglia. Se riusciremo ad avere giustizia sarร  fondamentale per la nostra nazione”, hanno spiegato i familiari delle vittime “ringraziando” Mattarella. “La sua vicinanza รจ stata essenziale”.

“Abbiamo chiesto al presidente Mattarella che ai nostri familiari venga riconosciuto lo status di vittime di strage. Una sorta di riconoscimento che le loro vite sono state perse come uno Stato non dovrebbe permettere”,ย  ha detto Egle Possetti, portavoce dei familiari.

“Al presidente abbiamo chiesto anche l’istituzione di un fondo, di una task force che dia assistenza ai parenti, ai familiari. Un supporto psicologico, economico. Noi ci siamo sentiti lasciati soli, non sapevamo cosa fare. Anche da un punto di vista economico. Chiediamo un fondo che si attivi nell’immediatezza e poi quando arrivano i risarcimenti le cifre verranno restituite”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie