Berlusconi: “impossibile governare con sinistra e M5S. Il centro-destra in Italia esiste”

AgenPress – “Per noi governare con le sinistre e con i Cinque Stelle è semplicemente impossibile. Sarebbe la negazione della nostra storia e della nostra identità”.

Lo ha detto il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi incontrando in videoconferenza i vertici di FI e i coordinatori regionali in vista delle prossime regionali.

“Il centro-destra in Italia esiste perché lo abbiamo fondato noi. Vi prego di non credere al Berlusconi concavo e convesso, di non dare retta ai pettegolezzi dei giornali: noi non abbiamo nessuna idea di coalizioni diverse, nessun gioco di sponda con la maggioranza, nessuna possibilità e nessuna volontà di entrare in questo governo”.

“Dobbiamo chiamare a raccolta le persone serie, le persone per bene, quelli che ci credono davvero, senza curarci di chi ci ha abbandonato per ragioni contingenti, perché non è stata soddisfatta un’aspirazione personale, perché credono di capire da che parte tira il vento e di garantirsi un futuro. Non sono molti, non fatevi impressionare dagli articoli di giornale. Ma quei pochi che se ne vogliono andare è bene che lo facciano. Liberano spazio, ora e per il futuro, per chi ci crede davvero”, ha aggiunto.

“Non ci serve chi non ci crede più, chi si è fatto conquistare dalla vecchia politica di palazzo”, ha aggiunto, invitando i militanti a non farsi “ingannare da chi dice di rappresentare un futuro diverso e migliore. Tutti i tentativi di questo tipo sono falliti e scivolati nell’irrilevanza. Pensate a Monti, ad Alfano, a Montezemolo, a Passera, a Parisi. Tutti avrebbero dovuto occupare il nostro spazio, invece sono scomparsi o sopravvivono in modo stentato alleandosi con noi”.

“Noi siamo ben distinti dai nostri alleati. Forza Italia è qualcosa di unico nella politica italiana. Siamo l’unica espressione significativa in Italia del Partito Popolare Europeo e questo al di là dei numeri ci dà un grande ruolo internazionale. Ma, soprattutto, siamo l’unica forza politica in Italia a rappresentare in modo coerente e univoco i valori liberali, cristiani, garantisti, europeisti”.

“Gli italiani devono capire che votare per noi significa votare per qualcosa di profondamente diverso dai nostri avversari ma anche dai nostri alleati”, dice ancora Berlusconi.

“Senza di noi non esiste un governo di centro-destra, né a livello nazionale né locale. Probabilmente a livello nazionale non sarà possibile, senza di noi, alcun governo, salvo ibridi già falliti come la formula giallo-verde del primo governo Conte”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie