Corea del Nord. Kim Jong-un è in coma, la sorella prenderà il suo posto

AgenPress – L’ex diplomatico sud coreano, Chang Song-min, ha dichiarato ai media di Seul che il leader della Nord Corea, Kim Jong-un, è in coma e il suo potere è ora nelle mani della sorella Kim Yo-jong, anche se non viene ancora ritenuta suo successore.

Lo riporta il Korea Herald, un quotidiano di Seul, citando Chang Song-min, uno dei collaboratori dell’ex presidente Kim Dae-jung, il padre del disgelo dei rapporti con Pyongyang con la ‘sunshine policy’. Chang ha detto di essere convinto che Kim sia “in coma, ma che non sia ancora morto: la successione non è stata ancora completata, quindi Kim Yo-jong viene portata alla ribalta perché non ci può essere un vuoto di potere prolungato”.

L’ex consigliere del presidente sudcoreano Kim Dae-jung avanza questa ipotesi presentando come prova la decisione, comunicata dall’agenzia di spionaggio della Corea del Sud, che Kim avrebbe istituito un nuovo sistema di comando in cui condivide la sua autorità con alcuni dei suoi fidati consiglieri.

Per la National intelligence agency di Seul, tuttavia, la riforma non è legata ad alcun problema di salute del leader. “Nessun leader nordcoreano affiderebbe alcuna delle sue autorità a un’altra persona a meno che non sia troppo malato per governare o non sia stato rimosso con un colpo di stato”, ha insistito Chang Song-min.

 

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie